Arance Vaniglia Apirena di RIbera

È una cultivar bionda senza ombelico ed ha preso origine da una mutazione gemmaria della Vaniglia con seme, avvenuta nel territorio di Ribera e successivamente diffusasi nell’intero comprensorio con la denominazione di Vaniglia apireno di Ribera. Si tratta dell’unica varietà di tipo vaniglia a bassissima acidità (acid-less 0,06 – 0,15%), apirena e con ridotto spessore dalle pellicole degli spicchi esistente al mondo. Il frutto può essere raccolto da dicembre a maggio. L’arancia Vaniglia apireno è prediletta e raccomandata a coloro che soffrono di disturbi gastrici e intestinali, essendo a modestissimo contenuto di acidi.

Il frutto di forma sferoidale è di pezzatura media. La buccia è di colore arancio chiaro, con superficie mediamente papillata, di spessore medio, facile da asportare. La polpa, senza semi, è di colore arancio chiaro, tenera, polposa e dolcissima, non acida, dal gusto delicato che ricorda la vaniglia.

L’analisi dei profili sensoriali conferma la dominanza del flavour della vaniglia, una media croccantezza e persistenza gustativa.

Compra subito le nostre Arance Vaniglia